Salta al contenuto principale

Avviso cessazione validità Carta Identità cartacea

Cessazione della validità della carta identità cartacea al 3 agosto 2026

Data :

12 settembre 2025

Avviso cessazione validità Carta Identità cartacea
Municipium

Descrizione

AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA
CESSAZIONE DELLA VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA AL 3 AGOSTO 2026

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

Chi è in possesso di una carta d’identità cartacea può già richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, previo appuntamento.

Documenti necessari:

  • 1 foto formato tessera (recente, con volto ben visibile), conforme alle norme ICAO
  • Tessera sanitaria/codice fiscale
  • Carta d’identità cartacea (che verrà ritirata)
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento
  • Costo €22 da versare con bancomat direttamente allo sportello o PagoPa (no contanti)

ℹ Per informazioni e appuntamenti contattare l'Ufficio demografico

   Telefono: 0437 966112 o 0437 966130

   Email: servizidemografici@comune.limana.bl.it

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot